L'arrivo in una nuova nazione è sicuramente un momento esaltante per chiunque ma può anche risultare spaventoso, fonte di preoccupazioni. Per limitare tale criticità, mediante l'attività di Pick up, i membri della sezione usano i principali social network per mettersi in contatto con gli studenti Erasmus incoming, ancor prima del loro arrivo, iniziando l'attività di accoglienza e dimostrandosi un importante punto di riferimento e supporto a Bari. 

Oltre ad attività informative, sia di tipo formale che informale sulla Città e sulle Università locali, gli ESNers aiutano gli studenti in mobilità a trovare, già prima del loro arrivo, una sistemazione momentanea ad un prezzo conveniente (grazie alle numerose convenzioni attivate dall'associazione con alberghi locali) e li accolgono al loro arrivo in aeroporto e/o in stazione, accompagnandoli alla loro destinazione momentanea.

L'attività ha luogo a Bari, nei mesi di arrivo degli studenti Erasmus, compresi tra Settembre e Ottobre per il I semestre e tra Gennaio e Febbraio per il II semestre. ESN inoltre regala ad ogni studente che usufruisce gratuitamente del servizio Pick Up una foto ricordo dei primi momenti a Bari, scattata dai volontari al loro arrivo, affinché essi possano restare indelebili nella memoria di ogni Erasmus in arrivo. L'attività è finanziata dai singoli volontari di ESN Bari.